MUSICLIFE: la musica si fa solidarieta'

logo musiclifeSabato 6 maggio si è svolta a Bracciano la seconda edizione di MusicLife, lo spettacolo che Generazione Musica ha realizzato e dedicato alla memoria di Roberto Fabbrizi, un caro amico con una grande passione in comune: la musica. 

La manifestazione ha avuto un grande successo di pubblico (teatro sold out) che ha assistito allo spettacolo con entusiasmo, trasporto ed a tratti commozione. All'evento hanno partecipato il coro “Le belle Note” della Fondazione Prometeus Onlus e il gruppo Military Blues Band; madrina della serata è stata Claudia Marini che ci ha regalato un bel ricordo di Roberto.

MusicLife ha proposto un percorso musicale con vari successi della musica italiana ed internazionale presentando generi musicali diversi che hanno permesso a tutti gli spettatori di ritrovarsi nel proprio sound preferito. Durante la serata sono stati presentati i progetti delle associazioni di volontariato che nel nostro territorio svolgono attività in campo oncologico: “Il salotto Rosa” e "Fa.Rò Onlus" già intervenute nell’edizione dello scorso anno. Molto apprezzato anche l’intervento del dr. Della Rocca, psiconcologo della Casa di Cura “Marco Polo”, che ha illustrato lo studio da lui realizzato sulle difficoltà dei pazienti oncologici all’inizio del percorso di cura e le relative strategie per superarle; a questo progetto ha fattivamente contribuito quanto raccolto nell’edizione 2016 di MusicLife.Cattura

Un altro momento molto importante della serata è stata la consegna da parte dell’associazione Fa.Rò di un defibrillatore cardiaco alla Misericordia di Bracciano. Questo importante presidio medico entrerà nella dotazione dell’ambulanza in servizio sul nostro territorio.

Generazione Musica, in questo spettacolo, ha strutturato un percorso tematico che, attraverso una tecnica multimediale (musica-immagini-parole), ha fornito agli spettatori la possibilità di lasciarsi coinvolgere integralmente nel progetto che attraverso la musica vuole proporre una cultura della “vita” in ogni frangente, anche nelle avversità più importanti, nella certezza che la solidarietà e l’impegno a non lasciare solo chi è in difficoltà costituisce l’obiettivo da raggiungere per una società migliore.

L'obiettivo che Generazione Musica si propone con questa manifestazione è, nel ricordo di un amico scomparso prematuramente, esercitare un’azione di “vita” dando visibilità alle associazioni che tanto si impegnano per i pazienti oncologici. Un altro traguardo, grazie alla generosità delle offerte del pubblico, è quello di realizzare un progetto di prevenzione oncologica gratuito, dedicato in particolare ai cittadini del nostro territorio, i cui dettagli e le modalità operative verranno comunicati ed illustrati nelle prossime settimane.

Molto apprezzati sono stati i brani poetici letti da giovani attori della compagnia “Teatro di Talia” che hanno saputo emozionarci e fornirci un ulteriore spunto di riflessione.

A questo punto non resta che darci appuntamento al 5 maggio del 2018 per la terza edizione di questa importante manifestazione che ha saputo legare tematiche importanti ed impegnative all’arte universale per antonomasia: la musica.