Concerto per Luca

locandina_gm_a4Cari amici,

spendiamo queste poche righe per invitarvi allo spettacolo DIRITTO DI PACE che GENERAZIONE MUSICA rappresenterà sabato 4 dicembre alle ore 21.00 presso la parrocchia S.S. Salvatore di Bracciano 2 in via delle Palme...

Anche questa volta, come è consuetudine, dedichiamo lo spettacolo ad una causa benefica che, con l’aiuto di tutti noi, potrà finalmente realizzarsi: l’acquisto di una apparecchiatura per la terapia intensiva pediatrica del policlinico A. Gemelli (una macchina che inducendo ipotermia permette, nei traumi cranici, nell’infarto, nei danni cerebrali, di proteggere il cervello con conseguente riduzione degli esiti neurologici e della mortalità).

Questa volta però la “causa benefica” ha scelto noi. Infatti nelle scorse settimane abbiamo avuto, purtroppo, una assidua frequentazione dei reparti di terapia intensiva e chirurgia pediatrica del Gemelli venendo a contatto in maniera diretta con la sofferenza e la lotta contro malattie inesorabili, esperienza che per motivi professionali facciamo ogni giorno, ma che quando riguarda i bambini non c’è giustificazione o spiegazione che ci possa consolare.

Purtroppo Luca, nostro nipote,  non ce l’ha fatta. Nel suo percorso di silenziosa sofferenza, senza aver mai potuto utilizzare le funzioni cerebrali superiori per un grave deficit dalla nascita, molto ci ha insegnato attraverso la sua gioia di vivere fatta di emozioni semplici: un sorriso, uno sguardo, un sospiro.

La scelta di dedicare il nostro spettacolo a questa causa, attraverso la memoria di Luca, è stata prontamente condivisa da tutti gli altri amici di Generazione Musica che hanno messo il loro tempo a disposizione di questo progetto. Attraverso la musica presa in prestito da Ligabue, Vasco Rossi, Nomadi, U2, Gen Rosso, 883 ed altri artisti, proporremo un percorso che ci permetterà di riflettere sugli articoli della carta dei Diritti dell'Uomo.

Nella speranza di incontrarvi numerosi il 4 dicembre vi inviamo un caloroso abbraccio. Potete scaricare la locandina del concerto cliccando qui.

Alessandro e Laura.